18 marzo 2013

Esercizio 10 - Armatura di chiave di cortesia

MuseScore inserisce automaticamente le armature di chiave di cortesia, ossia segnala alla fine del rigo precedente il cambiamento di tonalità presente nel rigo seguente.
In questa lezione vedremo come si può rimuovere questa funzione automatica, e pure come rimuovere i bequadri da un'armatura di chiave.
Nell'esempio proposto troviamo una serie di scale in tonalità diverse, che vogliamo considerare come indipendenti e quindi senza armature di cortesia.

Destinatari: utenti principianti
Durata dell'esercizio: 5 minuti


Documento in formato MuseScore: MuseScore_Es_10.mscz
Documento in formato pdf: MuseScore_Es_10.pdf

3 commenti:

  1. Ciao, nell'esercizio 10 è vero che bisogna andare a "Modifica stile generale" ma se non specifichi che compaiono una serie di scelte a sinistra e bisogna selezionare "pagina" difficilmente ci si ritrova. A parte questo bellissimo sito, complimenti.
    Ah, si. Io sono Emanuela, musicista, utente Linux da otto anni, innamorata di musescore. Sai quando rilasceranno la 2.0?

    RispondiElimina
  2. Cara Emanuela, ti ringrazio molto per l'osservazione, provvederò ad integrare le informazioni mancanti. Anch'io trovo Musescore un grande programma, leggendo online pare che l'aggiornamento verso la 2.0 stia facendo grandi passi avanti...
    Un cordiale saluto
    M.

    RispondiElimina